Quella dell’Hotel Biodola è una storia fatta di amore e di passione per la natura: l’amore e la passione che fin dagli anni ’50 legarono indissolubilmente i coniugi De Ferrari alla baia della Biodola.
Per preservare la fisionomia, la flora e la fauna di questo magnifico scorcio dell’Elba – l’unico dove cresce la rara pianta del Biodolo - l’ing. Paolo De Ferrari e la moglie Ileana decisero di acquisire tutti i terreni circostanti l’arenile e di dare vita a una nuova realtà alberghiera nel pieno rispetto dell’ambiente.
È qui che alla fine del 1973 venne inaugurato l’Hotel Biodola, prima semplice bed and breakfast, poi hotel 4 stelle caratterizzato da servizi di alta qualità e cucina improntata ai sapori toscani e alla grande scuola italiana.
Allo stesso tempo fu portato a termine il riassetto idrogeologico del parco e fu costruito il campo da golf privato, inizialmente a 6 buche e in seguito a 9 buche regolamentari.
Oggi, nel giardino dell’hotel, nascono ancora i candidi fiori del Biodolo, curati dal nostro staff con le stesse attenzioni di donna Ileana.
Una vacanza senza confini
Sentirsi a proprio agio ma non rinunciare alla professionalità. Sperimentare i servizi più curati ma vivere la natura senza filtri. Coniugare relax totale e sport a 360°. Questo è ciò che vi aspetta al Biodola: una vacanza senza confini.
Ecosostenibilità
Nel 2022 ha ottenuto la certificazione CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile) che impegna l’Hotel Biodola a migliorare il proprio comportamento ambientale nell’ambito di un accordo di collaborazione con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Da oltre cinquant’anni la famiglia De Ferrari si occupa con passione e dedizione dell’Hotel Biodola e dei sister hotels, Hotel Hermitage e Hotel del Golfo,
le strutture più esclusive dell’Isola d’Elba.
Quello che distingue l’Hotel Biodola da qualsiasi altra struttura dell’isola è l’innata capacità dimostrata dalla proprietà e dall’intero staff,
di accogliere con grande competenza ma al contempo con calore ogni singolo ospite.
Qui si viene per riposare, per gustare una cucina dai sapori genuini, per vivere a contatto con la vera natura dell’Elba, ma soprattutto per passare giorni da ricordare come in famiglia, coccolati ogni anno dagli stessi amici di sempre.